
Progetto Policoro: Giovani, Vangelo, Lavoro

Il Progetto Policoro è un progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che pone al centro della propria attenzione pastorale il tema Giovani, Vangelo e Lavoro.
Il Progetto Policoro è sviluppato da giovani Animatori di Comunità supportati da un Tutor e dalle Equipe diocesane, composte dal Vescovo, dai Direttori Pastorale Giovanile, Pastorale Sociale e del Lavoro e Caritas. Gli Animatori del Progetto Policoro vengono formati per tre anni alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa e dei temi dell’economia civile.
Cosa facciamo per voi
In Diocesi, il Progetto gestisce uno Sportello di accompagnamento e orientamento alla ricerca attiva del lavoro. Gli Animatori di Comunità si fanno compagni di strada delle persone nella realizzazione del curriculum vitae, del bilancio delle competenze, nella ricerca attiva del lavoro, nell’accesso a bandi e politiche attive del lavoro. Aiutano e sostengono coloro che intendono farsi promotori di iniziative di imprenditoria giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità. Inoltre, collabora alla realizzazione di progetti come Lavoro & Dignità e l’Osservatorio permanente dei Servizi alla persona.
Vieni a scoprire il Progetto! Home | Progetto Policoro
Il nostro Metodo: fare insieme!
Gli Animatori di Comunità non sono mai soli: progettano e operano insieme a una rete nazionale e territoriale di realtà che condividono i valori del Progetto Policoro e sostengono i percorsi di orientamento e promozione del lavoro giovanile. Tra queste: ACLI, AGESCI, Banca Etica, CISL, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Fondazione Tertio Millennio-ETS, GIOC, Libera, MLAC, Salesiani per il Sociale APS.
Nel nostro territorio, il Progetto può inoltre contare sul supporto del Centro Sviluppo Occupazione (CSO), un’associazione no profit nata a Milano negli anni ’90 da un gruppo di neolaureati per accompagnare altri giovani nella ricerca del primo lavoro. Il CSO propone un metodo originale, fondato sulla motivazione, l’autoanalisi e l’ascolto attivo, per aiutare le persone a costruire un progetto professionale sostenibile e consapevole.
Per approfondire: Home | Associazione CSO
Stai cercando lavoro? Inizia da qui!
Di seguito segnaliamo alcuni link in cui trovare servizi di incontro domanda e offerta, opportunità di stage e lavoro nel nostro territorio, in Italia e all’estero.
_ Centro per l’Impiego Regione Marche (Offerte privati e non solo)
_ Gruppo Facebook gestito dal Progetto che aggrega le offerte di lavoro attendibili sul territorio
_ Contributi e Finanziamenti – Portale Agevolazioni — Camera di Commercio delle Marche
_ LINKS | Associazione CSO (Altri Link Utili)
_European Youth Portal (Portale Europeo per tirocini, stage e volontariato all’estero)
_ Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
_ Borse lavoro della Regione Marche
_ ClicLavoro | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Inoltre, gli Adc del Progetto hanno curato una guida pratica e operativa per iniziare a cercare lavoro nel nostro territorio. Dentro troverai:
✨ La differenza tra ricerca attiva e passiva
✨ Come scrivere un CV e una lettera di presentazione che funzionano
✨ Agenzie per il lavoro e Centro per l’Impiego di Fabriano
✨ Programmi e misure attive (GOL, Garanzia Giovani)
✨ Dove candidarti online e come sfruttare i gruppi social
✨ Un piccolo bonus: il bilancio delle competenze

CONTATTI
Indirizzo: Via Fontanelle 65 Fabriano 60044 (AN)
Telefono: 0732 22429
WhatsApp: 353 316 1753
Email: caritas@fabriano-matelica.it
Seguici sui nostri canali social:

