COLLABORAZIONI

Collaborazioni: il legame con il territorio

La collaborazione con gli enti del territorio è da sempre un elemento fondamentale dell’azione Caritas. Solo insieme si può rispondere in modo efficace e umano ai bisogni delle persone. In questi anni, la Caritas ha promosso numerose iniziative condivise, creando occasioni di incontro, ascolto e crescita, nel segno di una comunità che si prende cura.

Paolo’s Home – Cena solidale

La Caritas Diocesana Fabriano Matelica in collaborazione con Cittadinanza ONLUS, FarmaCom Fabriano e Bottega Mondo Solidale Fabriano, organizzano ogni anno una cena solidale in favore del centro Paolo’s Home.
Il centro Paolo’s Home nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di Fabriano per ricordare l’amico Paolo Borio
Il centro nasce per fornire fisioterapia ai bambini con disabilità.

Raccolta Farmaci – Banco Farmaceutico

Ogni anno, la Caritas diocesana partecipa alle Giornate di Raccolta del Farmaco promosse da  Fondazione Banco Farmaceutico ETS. I farmaci raccolti vengono ridistribuiti presso il nostro Emporio della Salute.
Per approfondire:

Farmacom – Raccolte e Progetti Condivisi

La collaborazione tra la Caritas diocesana e la Farmacom Fabriano, si traduce in diverse proposte:

  • Progettualità condivise.
  • Giornate di raccolta di Farmaci e/o Prodotti e beni per l’Infanzia;
  • Giornate di raccolta di Farmaci in collaborazione anche con il Banco Farmaceutico;
  • Adotta uno scaffale.

Trame di Carità: Caritas e Parrocchie in rete

La Caritas diocesana, cercando di portare avanti quella funzione pedagogica definita dallo statuto, incontra i più piccoli là dove crescono: nelle parrocchie. Con semplicità e ascolto, porta il racconto della carità vissuta, seminando consapevolezza e desiderio di bene. Ogni incontro è un’occasione per intrecciare legami, costruire ponti e far scoprire ai bambini e ai ragazzi che anche loro possono essere parte attiva di una comunità che si prende cura.

Art. 1 – NATURA – Statuto Caritas
” La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla conferenza episcopale italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi , la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace , con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Rizzi Co-hub: spazi, idee e servizi per un quartiere che si rigenera

Un progetto nato dalla collaborazione tra Caritas di Fabriano, Comune di Fabriano, Polo9, San Vincenzo de Paoli e Ambito Territoriale Sociale 10, con l’obiettivo di valorizzare luoghi, relazioni e risorse nel quartiere di via Rizzi.
Il percorso è iniziato con l’ascolto del territorio e la riqualificazione del parco, inaugurato il 31 luglio 2025. Le attività proseguiranno nei prossimi mesi, sempre all’insegna della rete e della partecipazione.

CARITAS DIOCESANA FABRIANO – MATELICA

Indirizzo: Via Fontanelle 65 Fabriano 60044 (AN)

Telefono: 0732 22429

WhatsApp: 353 316 1753

Email: caritas@fabriano-matelica.it

Seguici sui nostri canali social:

Copyright © 2025 Caritas Diocesana Fabriano-Matelica | C.F: 90003690428